Abazia S.p.A. rispetta l'ambiente con l'energia solare - Abazia S.p.A.
1549
post-template-default,single,single-post,postid-1549,single-format-standard,bridge-core-3.0.1,cookies-not-set,qode-page-transition-enabled,ajax_updown_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1200,footer_responsive_adv,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-theme-ver-28.6,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,qode-wpml-enabled,wpb-js-composer js-comp-ver-6.7.0,vc_responsive
 

Abazia S.p.A. rispetta l’ambiente con l’energia solare

Abazia S.p.A. rispetta l’ambiente con l’energia solare

Abazia S.p.A. è da sempre attenta alle tematiche ambientali e adotta politiche per la produzione e l’utilizzo di energia rinnovabile, sfruttando l’ampia superficie dei propri capannoni. L’attenzione della nostra azienda su queste importanti tematiche non è un fatto emerso solo di recente, quando la sensibilità è diventata più diffusa, bensì risale al lontano 2010, anno in cui Abazia S.p.A. ha compiuto il primo passo nel mondo delle energie rinnovabili.

Il primo step è consistito nell’installazione di pannelli solari su parte del tetto dell’azienda, in grado di fornire una potenza nominale di circa 90 kWp. Otto anni più tardi, nel 2018 è stata ultimata l’installazione dell’intera copertura, aggiungendo pannelli solari in grado di produrre una potenza nominale di altri 400 kWp.

I pannelli solari sul tetto dei capannoni di Abazia S.p.A.

Essendo Abazia S.p.A. un’azienda energivora, nel 2022 è stato realizzato un ulteriore impiantamento di pannelli solari nel terreno adiacente al fabbricato dell’azienda, che hanno consentito di aggiungere ulteriori 450 kWp di potenza nominale. La somma dei tre impianti consente così di raggiungere oggi una potenza nominale di picco di 940 kwp, un traguardo importante che permette di coprire una parte importante del fabbisogno aziendale di energia.

I pannelli solari sul terreno adiacente alla sede di Abazia S.p.A.

Considerato che l’attuale fabbisogno di Abazia S.p.A. è di 2.600.000 kwh, con una produzione di fotovoltaico che arriva a produrre più del doppio, possiamo stimare che nel 2023 le energie rinnovabili arriveranno a soddisfare ben il 40% del nostro fabbisogno e che la parte eccedente, in quanto prodotta nei giorni festivi, verrà ceduta alla rete nella quantità di circa 200.000 kwh utile a soddisfare il fabbisogno di 60 famiglie.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.